Memoria, arte e natura ad occhi chiusi

Il progetto, di durata annuale e supportato dall’Otto per Mille Valdese, ha avuto come obiettivo il rendere fruibile a persone con disabilità visiva un cammino di quattro tappe nell’Appennino bolognese, da Marzabotto a Riola, con due viaggi pilota tenutisi a settembre.

Si è cercato di supportare i territori coinvolti nello sviluppo un “contesto di accessibilità” in grado di rispondere alle richieste di pubblici diversificati attraverso formazioni per operatori turistici e culturali, nonché con la realizzazione di materiale di supporto a rilievo, tra cui menù in braille e mappe tattili su aspetti topografici, paesaggistici, architettonici e naturalistici del cammino.

Sono stati poi raccolti una serie di oggetti, organici e non, per supportare la comprensione di istanze faunistiche, botaniche e geologiche affrontate lungo il sentiero. Infine, producendo diverse registrazioni ambientali e raccogliendo testimonianze musicali, si è creato una sorta di “racconto acustico immersivo” dell’Appennino bolognese in un’ipotetica giornata di primavera, reperibile su Soundcloud e Youtube.

Il progetto si è svolto con il coordinamento di Viaggiemiraggi Coop. Sociale ONLUS e ha toccato da vicino realtà diverse come il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria, la Scuola di Pace di Monte Sole e la Rocchetta Mattei.

Un gruppo di camminatori, di spalle, fra le rovine a cielo aperto della chiesa di San Martino a Monte Sole, distrutta dai nazisti. Tutt'intorno ricresce la vegetazione.
Gli accompagnatori de La Girobussola illustrano al gruppo, seduto attorno ad un lungo tavolo sotto al porticato di un rifugio, una mappa tattile raffigurante il panorama dal Poggiolo di Monte Sole.
Alcune camminatrici di spalle nel mezzo di un sentiero. Sulla destra campi di erba medica, di fronte a loro un bosco abbastanza giovane da cui spuntano alcuni tetti di un borgo.
Un gruppo di camminatori di fronte ad una casa di montagna intonacata, la cui facciata è ricoperta da antichi ed arrugginiti oggetti di uso quotidiano, appesi a vari chiodi.