Firenze

Itinerario di quattro giorni incentrato sul ricco vissuto culturale e artistico del capoluogo toscano, senza dimenticarne la nutrita produttiva grazie a visite ed attività multisensoriali, tra le altre, alla Scuola del Cuoio di Santa Croce, al Museo del profumo Villoresi e ad un laboratorio di mosaico fiorentino. Cinque edizioni tra il 2019 e il 2024, alcune estese con una gita a Pisa.

Alcune mani toccano un plastico in bronzo del centro storico di Firenze, ben riconoscibili la cupola del Duomo e la torre di Palazzo Vecchio.
Tre mani toccano gli occhi di vetro di una replica di Madonna trecentesca in pietra bianca al Museo dell'Opera del Duomo.
All'interno del Duomo di Santa Maria del Fiore, un viaggiatore esplora il modellino in legno del Duomo, che si può aprire lungo la navata centrale e quindi toccare anche dall'interno. Intorno a lui si vede il pavimento della navata del Duomo, ricoperto di intarsi di marmo geometrici.
Il fiume Arno a Pisa che piega verso sinistra guardando verso il tramonto, nel centro della città, con cortine di palazzi semplici ma eleganti lungo entrambe le rive.