Il progetto, di durata annuale e supportato dall’Otto per Mille Valdese, ha avuto come obiettivo il rendere fruibile a persone con disabilità visiva un cammino di quattro tappe nell’Appennino bolognese, da Marzabotto a Riola, con due viaggi pilota tenutisi a settembre.
Si è cercato di supportare i territori coinvolti nello sviluppo un “contesto di accessibilità” in grado di rispondere alle richieste di pubblici diversificati attraverso formazioni per operatori turistici e culturali, nonché con la realizzazione di materiale di supporto a rilievo, tra cui menù in braille e mappe tattili su aspetti topografici, paesaggistici, architettonici e naturalistici del cammino.
Sono stati poi raccolti una serie di oggetti, organici e non, per supportare la comprensione di istanze faunistiche, botaniche e geologiche affrontate lungo il sentiero. Infine, producendo diverse registrazioni ambientali e raccogliendo testimonianze musicali, si è creato una sorta di “racconto acustico immersivo” dell’Appennino bolognese in un’ipotetica giornata di primavera, reperibile su Soundcloud and Youtube.
Il progetto si è svolto con il coordinamento di Viaggiemiraggi Coop. Sociale ONLUS e ha toccato da vicino realtà diverse come il Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria, la Scuola di Pace di Monte Sole e la Rocchetta Mattei.