Viaggi in programma

Viaggi in programma



Irlanda - dal 5 al 12 agosto

Tra i suoni, la musica, i profumi e le forme di questa splendida isola, a scoprire gli aspetti più esperienziali e meno noti.

Entreremo in antiche chiese e monasteri, ma anche nelle carceri che rinchiusero chi lottò per l'indipendenza e la libertà del proprio Paese, ascolteremo musicisti per la strada e nei pub, accompagnando gighe e reel con un boccale di Guinness o qualcuno dei whiskey che avremo assaggiato nella distilleria, saliremo sul veliero come quelli che portarono tanti irlandesi a emigrare in America, incontreremo un appassionato liutaio di Galway, sentiremo la parlata gaelica, attraverseremo in calesse la natura selvaggia delle isole Aran a contatto con siti archeologici (Dun Aengus) che risveglieranno gli antichi miti e leggende di cui è ricca questa terra.


Stoccolma - dal 28 agosto al 1 settembre

Là dove è nato il Nobel, dove sono ambientati i libri di Stieg Larsson e non solo. A Stoccolma l'efficienza del moderno e le orme della storia s'intrecciano e i nostri tragitti tra le isole andranno a dipanarli, tra i fasti di una antica monarchia, tradizioni rurali così diverse dalle nostre e una socialdemocrazia che vorrebbe risolvere ogni conflitto odierno. Se poi vi va, c'è anche il museo dedicato agli Abba!


Firenze - dal 19 al 22 settembre

Hai mai assaggiato un lampredotto? Hai mai sentito come si fanno i profumi e come si concia il cuoio? Lo sai che a Firenze è disponibile un percorso tattile alla galleria degli Uffizi? Ti porteremo a scoprire la culla del Rinascimento, visitando dimore storiche fiorentine e angoli nascosti, tra curiosità e aneddoti. E faremo anche un appassionante viaggio tra le scoperte e le soluzioni della scienza al Museo Galileo. Insomma vogliamo proprio metterti a contatto con questa città, le sue bellezze antiche di marmi gloriosi e il suo vivere quotidiano di mercati, artigiani e specialità culinarie celebri nel mondo.


New York - dal 24 settembre al 3 ottobre

Andremo alla scoperta del Downtown di Manhattan, là dove si concentrano molti dei luoghi simbolo della Grande Mela: dal Charging Bull al Memoriale dell'11 settembre, all'avveniristico Oculus, a Wall Street. Visiteremo la collezione tattile del MOMA, così come al Metropolitan Museum. Potremo decidere se concederci un meraviglioso musical a Broadway, ma sicuramente andremo a vivere l'esperienza della celebrazione Gospel ad Harlem. Berremo l'espresso nella vera Little Italy e faremo un pic nic tra gli scoiattoli e Alice nel Paese delle Meraviglie a Central Park.

E poi ancora la Statua della Libertà, il Rockefeller Center - e chi vuole potrà salire al 70esimo piano del Top of the Rock -, fumose e affascinanti serate di jazz; vivremo l’emozione di attraversare a piedi sul Ponte di Brooklyn e visiteremo templi buddhisti a Chinatown... E poi molto, molto altro ancora! Un viaggio pensato per mettere insieme i luoghi simbolo della Grande Mela con i suoi aspetti meno conosciuti ma vitali. Il tutto facendoci aiutare anche da schede tattili in rilievo e modellini tridimensionali.





Mark