Chi siamo    News    Viaggi    Attività    Contatti   Sostienici



Versione solo testo    Ita    En   ︎
Mark
Esplorazioni dell'invisibile - Seconda edizione

17 febbraio 2021
Verba manent - la visita audiotattile online ai luoghi simbolici di Bologna



Il prossimo sabato 27 febbraio (ore 10) La Girobussola vi porterà, dalla comodità delle vostre case, alla scoperta dei luoghi più significativi del capoluogo emiliano. In questa visita audiotattile immersiva scopriremo i segreti che si celano alla vista della celebre basilica di San Petronio, la mastodontica chiesa notoriamente incompiuta, e dell’antistante Piazza Maggiore, cuore pulsante della città felsinea. La visita è gratuita, su prenotazione, e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom con l’ausilio, per chi ne farà richiesta, delle mappe tattili dei monumenti.

Che cos’è una visita audiotattile immersiva? Alcuni di voi forse già lo sapranno, per altri sarà invece una scoperta di un modo originale - e senza rischi - di viaggiare. Un’esplorazione al buio e a distanza, dove i sensi dell’udito e del tatto vi condurranno, tramite il racconto dei nostri accompagnatori e l’utilizzo delle mappe tattili, alla scoperta di due luoghi simbolo di Bologna: Piazza Maggiore, centro nevralgico della vita cittadina dal XIII secolo, e la basilica di San Petronio, che su essa si affaccia.

Che cosa serve per partecipare? Un computer o uno smartphone per collegarsi all’aula virtuale, cuffie auricolari (consigliate per poter godere appieno di tutte le sfumature sonore del nostro racconto) e su richiesta le nostre mappe tattili dei luoghi con le relative istruzioni alla consultazione (consigliate per chi vuol seguire il percorso anche con le dita).

Per emozionarci insieme grazie al potere evocativo della parola, per immaginare un luogo simbolo attraverso i riverberi creati dai materiali e dalle architetture dei quali è costituito, per carpire il segreto delle prospettive attraverso la sua eco, unitevi a questa piccola avventura per la mente e i sensi.

Per prenotare la visita gratuita iscriviti cliccando su questo link.

Riceverai quindi all’indirizzo email da te indicato il link di accesso personalizzato all’evento.

Per richiedere le mappe tattili scrivici a info@girobussola.org entro il 19 febbraio 2021, in modo da riceverle in tempo.
Il contributo per l’invio delle mappe tattili di Piazza Maggiore e di San Petronio è €19,00.
Se ne desideri solo una, il contributo è di €10,00.