Notizie

Notizie



11 marzo 2021 - Memoria, natura ed arte ad occhi chiusi: un nuovo progetto di turismo dolce sull’Appennino


Viaggi e Miraggi e La Girobussola, grazie al contributo della Chiesa Valdese, presentano un nuovo progetto per la creazione di un itinerario responsabile e accessibile alla scoperta del ricco patrimonio dell’Appennino bolognese.

Il 2020 è stato senza ombra di dubbio un anno difficile per il turismo. Da quando la pandemia ha investito la nostra quotidianità, La Girobussola non si è mai fermata, coltivando germogli di opportunità per promuovere una ripartenza inclusiva: una rinnovata attenzione alla responsabilità ambientale e sociale, l’apertura alla collaborazione e all’innovazione, temi che fanno parte del nostro DNA dalla fondazione, sono ora alla ribalta, ed è proprio da questi temi che prende i natali un nuovo progetto di turismo dolce.

Un ritorno alle origini anche in termini geografici per il primo cammino realizzato assieme a Viaggi e Miraggi, rete italiana che promuove il turismo responsabile lavorando a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati e di cui siamo parte dal 2019 e con il contributo dell’8 x 1000 della Chiesa Valdese. “Memoria, natura ed arte ad occhi chiusi: da Marzabotto a Grizzana Morandi attraverso i sentieri d'Appennino” mira infatti a creare un cammino accessibile alle persone con disabilità visiva nella zona compresa tra i comuni di Marzabotto e Grizzana Morandi, per un totale di 40 km in quattro tappe.

Un’area al cui notevole valore naturalistico si aggiungono quello artistico e di memoria storica. Numerosi i parchi protetti di cui è costellata, a testimoniare l’importanza del patrimonio ambientale, tra cui il Parco storico di Monte Sole, così nominato in memoria delle vittime dell’eccidio nazista: nelle prime alture dell’Appennino, assieme ai richiami di uccelli rari come il falco pellegrino, riecheggiano ancora tracce della ferocia e dell’eroismo di cui durante la seconda guerra mondiale furono teatro. Non solo natura e memoria, ma anche architettura ed arte: dall’eclettica Rocchetta Mattei, dimora dell’omonimo conte costruito alla fine dell’800, alla Chiesa progettata dal padre del modernismo Alvar Aalto, passando per i reperti custoditi nel Museo Nazionale Etrusco Pompeo Aria e le suggestioni della Casa Morandi, a lungo dimora del pittore bolognese Giorgio Morandi.

Un’area ricca di risorse che rischiano di essere disperse se non messe a sistema. Spesso infatti alcune belle esperienze accessibili soffrono di un contesto che non ne garantisce davvero la fruizione, ed è proprio su quel contesto, con il coinvolgimento di operatori del turismo e dell’accoglienza, che si concentrano le azioni del progetto. “Dobbiamo considerare che il viaggio è composto da tanti elementi” ha dichiarato Ilaria, una delle nostre socie, a Viaggi e Miraggi, “quindi per lavorare davvero in termini di accessibilità e inclusione è necessario operare in sinergia con vari fornitori di servizi e professionisti, integrando tutte le componenti”.

Come operare quindi in maniera integrata per creare un contesto di accessibilità? Lungi dal proporre una risposta universale, “Memoria, natura ed arte ad occhi chiusi” cerca una risposta specifica nel contesto in cui si sviluppa.

Trasversale a tutte le azioni è la sensibilizzazione, vero e proprio moltiplicatore d’impatto, alle necessità dei viaggiatori con disabilità visiva. A una prima fase di definizione e selezione delle tipicità culturali e naturalistiche del territorio segue un momento dedicato alla formazione vera e propria degli operatori turistici locali (operatori museali e della ricettività, esercenti, guide escursionistiche e accompagnatori), in cui si tratteranno sia nozioni teoriche sull’universo cognitivo-percettivo delle persone con disabilità visiva, sia buone pratiche di accoglienza, accompagnamento e mediazione culturale.

Conoscenza ma anche strumenti, con l’ideazione e realizzazione di materiali di supporto, sia tradizionali che digitali, come menù in braille e mappe per ristoranti e alberghi e i kit di cui doteremo le Pro Loco e gli uffici turistici per permettere di fruire dell’itinerario in completa autonomia. Infine, due viaggi pilota ci permetteranno di testare e perfezionare il cammino in modo che entri a far parte del patrimonio locale a tutti gli effetti.

Per approfondire, leggi l’intervista a La Girobussola sul blog di ViaggieMiraggi.


19 febbraio 2021 - La voce dei soci - Intervista ad Almuth Schöps


Lo scorso dicembre abbiamo lanciato il nostro primo corso online dedicato ad approfondire la conoscenza dell’universo percettivo-cognitivo di persone con disabilità visiva e la progettazione accessibile. Il corso ha raccolto l’adesione di molti operatori culturali, tra cui guide, accompagnatori turistici, mediatori, educatori e curiosi, tanto che, dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di lanciarne una seconda, in partenza a marzo 2021.

Crediamo a livello associativo che sia fondamentale dedicarci alla formazione di chi opera nella cultura a vari livelli, perché solo tramite la condivisione di strumenti teorici e pratici, lo scambio di buone pratiche ed esperienze, la messa in relazione di diversi professionisti, si possa realizzare un apporto critico, attivo e costruttivo ad una sua diffusione in chiave sempre più accessibile ed inclusiva, obiettivo che ci poniamo dalla nostra fondazione nel 2013.

Ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda ad Almuth Schöps, nuova socia di Girobussola, circa il suo percorso professionale e la sua recente partecipazione al corso “Esplorazioni dell’Invisibile”.


Ciao Almuth, grazie per aver acconsentito a raccontarci la tua esperienza. Partiamo da te: qual è il tuo percorso professionale? Di cosa ti occupi e come ci sei arrivata?

Grazie infinite a voi. Per il mio percorso professionale è senz’altro importante il fatto che in me “si uniscano” per così dire due culture; sono nata e cresciuta ad Amburgo, dove ho conseguito la maturità. In seguito mi sono trasferita in Italia, laureandomi dopo quattro anni in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.

Ho potuto approfondire la mia ricerca sui materiali e le tecniche antiche del mosaico diplomandomi con lode presso la Scuola per il Restauro del Mosaico della Soprintendenza per i Beni Ambientali ed Architettonici di Ravenna; il ministero equipara dopo tanti anni, tre anni fa, questo diploma alla laurea magistrale a ciclo unico in conservazione e restauro dei Beni Culturali. Ho conseguito la laurea specialistica di II livello con lode in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo, dopo aver svolto per dieci anni, dal 1994 - 2004, la mia attività di restauro e conservazione intensamente e con grande passione. In qualità di restauratrice di beni culturali e specialista del mosaico ho preso parte a diversi interventi conservativi in Italia ed all’estero, fra i quali ad esempio il restauro del ciclo musivo parietale-absidale della Basilica di San Vitale a Ravenna (UNESCO) con il consorzio ARKE’ di Roma ed il progetto di restauro e valorizzazione del sito archeologico di Ebla, Tell Mardikh in Siria, con Wunderkammer e Panstudio del GRP di Bologna, insieme all’ Università La Sapienza di Roma.  

Numerose le mie esposizioni personali e partecipazioni a rassegne in Italia e all’estero, dal Giappone all’Egitto, ma anche in Francia ed in Inghilterra. I miei lavori trovano destinazione in collezioni private e in spazi pubblici; in autunno dello scorso anno, nonostante il lockdown pandemico, il Museo Nazionale di Ravenna è riuscito ad inaugurare la nuova sala dell’arte contemporanea, dove è visibile la mia scultura Mondi Precari del 2013.

Sono artista e restauratrice di beni culturali specializzata nel mosaico e da vent’anni guida turistica abilitata nelle lingue italiano, tedesco ed inglese con particolare riferimento alla città di Ravenna. Includo nella mia attività artistica i più diversi progetti nazionali ed internazionali, organizzando workshop, tenendo conferenze e seminari in Italia e all’estero. Sono tutti progetti dedicati ad una fruizione partecipata ed allargata ed alla divulgazione dell’arte del mosaico.

Se vi piacerebbe conoscere meglio i miei progetti intorno al mosaico ed al restauro, ai workshop, seminari ed alle visite ecc. potete scrivermi a almuth@libero.it oppure a info@almuthschoeps.com. Per qualche iniziale cenno intorno al mio modo di lavorare il mosaico potete, se volete, visitare il mio sito www.almuthschoeps.com.

Grazie Almuth, un percorso davvero ricco ed interessante. Come hai scoperto le iniziative della Girobussola?

Il primo contatto con La Girobussola l’ho avuto nel 2019. È stata Marta Giacomoni, la presidente dell’associazione, a trovarmi per caso tramite l’elenco ufficiale delle guide di Ravenna. Marta mi inviò un e-mail d’informazione circa i vostri corsi di formazione per guide turistiche. Tale formazione era per me di particolare interesse, visto che già dal 2011 avevo realizzato insieme alla storica dell’arte Manuela Savioli il progetto La percezione dell’arte musiva attraverso i cinque sensi. Insieme ad alcune guide, partecipanti anche loro al corso di formazione tenuto da Marta a Ravenna nel 2019, abbiamo creato il brand: Ravenna Friendly Guides. All’interno di questo gruppo di guide autonome c’è un vivace e stretto scambio di informazioni su iniziative, corsi, attività di formazione ecc. Purtroppo, con il fermo dovuto al Covid non abbiamo ancora potuto mettere in campo le nostre iniziative pensate… ma siamo pronte.

Cosa ti ha spinta ad iscriverti alle Esplorazioni dell’Invisibile? Quali obiettivi volevi raggiungere?

Il titolo “Esplorazioni dell’Invisibile” mi ha incuriosito. La grafica e le tematiche dei sei moduli mi erano piaciuti tanto… si addicevano alla mia ricerca, per cui mi sono iscritta subito.
 
Quale argomento ti ha colpito di più tra quelli affrontati nel percorso? per quale motivo?

Senz’altro l’argomento neuro-scientifico intorno alla percezione del colore. Francesco Casaburi (uno dei relatori, ndr) è riuscito, con il suo racconto profondo intorno alla percezione del colore ed “intorno al colore che non c’è”, a riportare la nostra attenzione alla consapevolezza dei diversi colori come frequenze che vengono decodificate dal nostro cervello. Ho apprezzato molto il discorso delle strategie percettive che ha potuto sviluppare in base alla sua esperienza, la scoperta della V4… Mi piacerebbe approfondire questi temi!

Cosa ti porterai di questa esperienza nel tuo lavoro? Hai già trovato un modo per cominciare a sperimentare sul campo ciò che hai appreso?

Ogni singolo modulo e le diverse tematiche sono stati talmente coinvolgenti che cercherò di fare tesoro dell’intera esperienza e di ogni suo dettaglio.  In fase di progettazione di visite, viaggi o altri progetti terrò conto delle preziosissime indicazioni acquisite e me le porterò nella mia quotidianità. E citerò la vostra bellissima espressione “la prepotenza della vista”.

Hai dei progetti futuri con Girobussola?

Con Girobussola è nata da subito dopo il corso l’idea di poter sviluppare in collaborazione dei progetti, unendo le forze in questo periodo di pandemia non facile. Con Luigi Conidi e Marta Giacomoni abbiamo ragionato su cosa fosse possibile sviluppare in presenza, e cosa online, ragionando su visite, viaggi e corsi di mosaico.

Abbiamo deciso poi di partire con la progettazione di una visita audio-tattile online del centro di Amburgo. Il modello di questa visita audio tattile è appunto quello creato dall’Associazione, dal titolo Verba Manent, di cui sono state proposte già delle esperienze (alla Basilica di Santo Stefano a Bologna e prossimamente su Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio ndr).

Ci agevola il fatto che io mi trovi al momento ad Amburgo, in questa città cosmopolita adagiata sul fiume Elbe, chiamata anche la porta verso il mondo, “Das Tor zur Welt”. Sono felice di poter scoprire ed esplorare insieme all’Associazione ed ai suoi soci la mia città con questo, per me primo, esperimento di visita raccontata e tattile. Ci stiamo confrontando appunto con Luigi e Marta in questa fase; Luigi è un coach grandioso, Marta sta preparando già la mappa tattile ed io con grande gioia il percorso di visita sul posto.

Ringraziamo Almuth per avere condiviso con noi la sua esperienza e vi consigliamo di tenervi aggiornati per seguire il futuro dei prossimi progetti in erba sul nostro sito e pagina Facebook.

Le iscrizioni per la seconda edizione del corso “Esplorazioni dell’Invisibile” sono aperte fino al primo marzo 2021.

Per ricevere informazioni ed avere il programma dettagliato mandate una mail a info@girobussola.org

17 febbraio 2021 - Verba manent - La visita audiotattile ai luoghi simbolici di Bologna


Il prossimo sabato 27 febbraio (ore 10) La Girobussola vi porterà, dalla comodità delle vostre case, alla scoperta dei luoghi più significativi del capoluogo emiliano. In questa visita audiotattile immersiva scopriremo i segreti che si celano alla vista della celebre basilica di San Petronio, la mastodontica chiesa notoriamente incompiuta, e dell’antistante Piazza Maggiore, cuore pulsante della città felsinea. La visita è gratuita, su prenotazione, e si svolgerà online sulla piattaforma Zoom con l’ausilio, per chi ne farà richiesta, delle mappe tattili dei monumenti.

Che cos’è una visita audiotattile immersiva? Alcuni di voi forse già lo sapranno, per altri sarà invece una scoperta di un modo originale - e senza rischi - di viaggiare. Un’esplorazione al buio e a distanza, dove i sensi dell’udito e del tatto vi condurranno, tramite il racconto dei nostri accompagnatori e l’utilizzo delle mappe tattili, alla scoperta di due luoghi simbolo di Bologna: Piazza Maggiore, centro nevralgico della vita cittadina dal XIII secolo, e la basilica di San Petronio, che su essa si affaccia.

Che cosa serve per partecipare? Un computer o uno smartphone per collegarsi all’aula virtuale, cuffie auricolari (consigliate per poter godere appieno di tutte le sfumature sonore del nostro racconto) e su richiesta le nostre mappe tattili dei luoghi con le relative istruzioni alla consultazione (consigliate per chi vuol seguire il percorso anche con le dita).

Per emozionarci insieme grazie al potere evocativo della parola, per immaginare un luogo simbolo attraverso i riverberi creati dai materiali e dalle architetture dei quali è costituito, per carpire il segreto delle prospettive attraverso la sua eco, unitevi a questa piccola avventura per la mente e i sensi.

Per prenotare la visita gratuita iscriviti cliccando su questo link.

Riceverai quindi all’indirizzo email da te indicato il link di accesso personalizzato all’evento.

Per richiedere le mappe tattili scrivici a info@girobussola.org entro il 19 febbraio 2021, in modo da riceverle in tempo.
Il contributo per l’invio delle mappe tattili di Piazza Maggiore e di San Petronio è €19,00.
Se ne desideri solo una, il contributo è di €10,00.


15 febbraio 2021 - Esplorazioni dell'invisibile - Seconda edizione


Dopo il successo della prima edizione, che tra dicembre e gennaio ha registrato oltre 40 iscritti, La Girobussola ripropone, dal 9 al 25 marzo 2021, il corso di formazione online “Esplorazioni dell’invisibile”, un viaggio in sei tappe per approfondire l’universo percettivo di ipo e non vedenti in un’ottica di progettazione culturale e turistica inclusiva. Per iscrizioni ed informazioni, scrivi a info@girobussola.org.

Quanti sono davvero i sensi? Come parlare correttamente di colori con un non vedente? Che cos’è la tiflodidattica? In che modo strutturare un percorso accessibile in città? Sono solo alcune delle domande a cui troveremo risposta nel corso delle ‘Esplorazioni’, incontrandoci ogni martedì e giovedì per tre settimane a partire dal 9 marzo. Rivolto ad educatori, operatori turistici e culturali e a chiunque voglia approcciarsi ad una progettazione più accessibile e inclusiva, il corso fornisce un’analisi approfondita dell’universo cognitivo e percettivo di persone ipo e non vedenti, nonché soluzioni pratiche, maturate sul campo dai nostri istruttori qualificati, per progettare attività culturali e turistiche accessibili.

Associazione pioniera che nel campo dell’accessibilità culturale per persone con disabilità visiva, La Girobussola si avvarrà della collaborazione di formatori dalla pluriennale esperienza nella progettazione di attività inclusive, quali Francesco Casaburi, consulente in tiflologia e tecniche inclusive. Cieco dalla nascita, Francesco ha da sempre sperimentato nuove strategie per la cecità, impegnandosi a lungo nella ricerca di nuove tecniche e nuovi approcci per innovare il settore. Ad alternarsi alla docenza troveremo anche Marta Giacomoni, fondatrice de La Girobussola ed esperta di accessibilità e mediazione sensoriale-culturale, e Luigi Conidi, vicepresidente dell’associazione, accompagnatore turistico e promotore di turismo esperienziale.

Negli incontri, che avranno la durata di due ore e mezzo ognuno, parleremo di sensi, colori, autonomia, disegno a rilievo e progettazione e viaggi accessibili, argomenti diversi ma integrati, alternando momenti teorici ad attività più pratiche ed interattive. Il ciclo di formazione ha un carattere immersivo, approfondito e progressivo: viene caldamente consigliata la partecipazione a tutti gli incontri nell’ordine proposto.

Per informazioni e iscrizioni: info@girobussola.org.

Gli incontri si terranno online, sulla piattaforma Zoom.

Il contributo richiesto per i sei moduli è di €125,00.
Il contributo richiesto per l’iscrizione al singolo modulo è di €25,00.

Il corso verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
Iscrizioni aperte fino al 1 marzo 2021.

La Girobussola è un'associazione parte del circuito ARCI. Per partecipare alle attività è quindi necessaria una tessera valida per l'anno 2020/21 di un qualsiasi circolo ARCI. In alternativa, è possibile tesserarsi direttamente con La Girobussola con un contributo extra di €10.

Partecipa all’evento su Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Dicono di noi

«Grazie a voi, il mio desiderio più grande ora è quello di dare e di lasciare una parte di me tradotta in emozione per riuscire a far star bene chi incontrerò».

«Mi sono piaciuti tutti gli incontri, non saprei quale scegliere!»

«Non vedo l’ora di poter partecipare ad altri corsi online con La Girobussola! »

«Adesso so come avviare un progetto di visite inclusive dedicate a non vedenti in tutte le province venete»

«Aspettiamo un secondo corso sulla pratica dell’accompagnamento!»




Mark