Care amiche e amici de La Girobussola,
Siamo felici di segnalarvi una bellissima iniziativa accessibile e inclusiva, alla quale collaboreremo anche noi de La Girobussola!
Domenica 18 maggio, alle ore 16:00, vi aspettiamo al Museo San Colombano – Collezione Tagliavini, in via Parigi 5 a Bologna, per una visita guidata pensata appositamente per persone ipovedenti e non vedenti.
La visita si svolgerà tra strumenti musicali antichi, perfettamente restaurati e ancora funzionanti. Sarà un percorso ricco di suggestioni, accompagnato da racconti, interventi musicali dal vivo e strumenti pensati per rendere l’esperienza il più accessibile possibile: modellini in 3D, mappe tattili, pannelli informativi e un’app dedicata con contenuti audio.
Tutto questo è stato possibile grazie a un bando del PNRR, che il museo ha vinto scegliendo di investire i fondi per l’eliminazione delle barriere sensoriali. Un lavoro davvero notevole, che siamo felici di sostenere e promuovere!
La visita guidata è completamente gratuita e può essere fruita anche in autonomia. Tuttavia, se desiderate essere accompagnati, potete contare sulla nostra presenza: per l’occasione, La Girobussola metterà a disposizione il proprio accompagnamento (contributo 15 € a persona). Basta inviarci una mail a info@lagirobussola.com per prenotare.
Per maggiori dettagli sull’iniziativa e per prenotare la visita, trovate tutte le informazioni al seguente link: https://genusbononiae.it/adulti/visita-guidata-al-museo-san-colombano-per-visitatori-non-vedenti/
Speriamo davvero che partecipiate numerosi, per sostenere e valorizzare insieme un’iniziativa che promuove l’accessibilità e l’inclusione culturale, valori che come sapete sono a noi molto cari.
Vi aspettiamo!
A presto,
Il team di La Girobussola