Amiche e amici de La Girobussola,
L’anno sembra iniziato solo ieri e, in un batter d’occhio, siamo già a febbraio: i primi viaggi si avvicinano!
Oggi vorremmo darvi una panoramica del nostro viaggio a Lisbona, che si terrà dal 24 al 28 aprile 2025!
Approfittando del lungo ponte di quest’anno, partiremo alla volta della capitale portoghese, tra storia, cultura, sapori e musica.
Inizieremo con alcuni classici del centro storico, ammirando la scenografica Praça do Comércio, l’iconico Elevador de Santa Justa e le rovine del suggestivo Convento do Carmo.
Ci sposteremo poi per una gita fuori porta un po’ meno convenzionale: una fuga a Sintra, paesino dell’entroterra celebre per i suoi palazzi fiabeschi e le sue leggende. Visiteremo la magica Quinta da Regaleira, con i suoi affascinanti misteri e luoghi segreti. Naturalmente, non mancherà il tempo per assaggiare le tradizionali Queijadas de Sintra e altre delizie locali.
Tornati in città, visiteremo il quartiere Belém, ripercorrendo l’epoca delle grandi esplorazioni portoghesi con la visita al Padrão dos Descobrimentos, alla Torre di Belém e al Monastero dos Jerónimos. Assaggeremo i famosissimi Pastéis de Belém, nel luogo in cui sono stati inventati e dove vengono ancora preparati secondo una ricetta segreta, la Pastelaria de Belém.
Avremo l’occasione di visitare il Museo do Carris, per scoprire la storia del tram, il mezzo di trasporto che contraddistingue Lisbona, e poi faremo tappa in un luogo un po’ anticonvenzionale: LX Factory, un vecchio centro industriale riqualificato!
Ci immergeremo infine nell’arte e nelle tradizioni locali, passando dal Museo do Azulejos, con il suo stupendo percorso tattile, e passeggiando tra le stradine dell’antico quartiere di Alfama, lasciandoci trasportare dalla struggente melodia del Fado, per un’ultima serata tra emozione e “saudade”.
Che ne pensate?
Se questo itinerario vi incuriosisce, scriveteci per ricevere i costi e il programma completo.
Per qualsiasi domanda o chiarimento, siamo a vostra disposizione.
Nel frattempo, vi auguriamo una splendida settimana!
Il team La Girobussola
info@lagirobussola.com