Girobussola è entrata a far parte della grande famiglia di Viaggi e Miraggi

21 luglio 2020
Girobussola è entrata a far parte della grande famiglia di Viaggi e Miraggi



Ve l’avevamo annunciato già da qualche tempo tramite newsletter, ma è giunta l’ora delle presentazioni ufficiali: siamo orgogliosi di comunicarvi che La Girobussola è entrata a far parte del fantastico gruppo di ViaggieMiraggi, la grande rete italiana del turismo responsabile.

Chi è ViaggieMiraggi?

Partire con ViaggieMiraggi ti porterà ad incontrare persone e progetti della società civile del paese visitato, con particolare attenzione al campo del Commercio Equo e della Cooperazione.

I soggiorni avverranno presso piccole strutture ricettive o, quando possibile, presso strutture messe a disposizione dai progetti visitati, nel rispetto della comunità locale, promuovendo così un turismo che si basi sull’integrazione col territorio ospitante e, soprattutto, che non diventi sinonimo di “invasione”.

Che cos’è il turismo responsabile?

Il turismo responsabile è un approccio turistico che pone la massima attenzione all’ambiente e alla cultura del paese visitato.

Nasce per arginare e correggere le storture del turismo industriale di massa, votato al “saccheggio” dei paesi, partendo da quelli in via di sviluppo, ma che finisce per diventare una modalità di viaggio replicabile ovunque, anche nei territori vicini a casa.

Scegliendo un viaggio di Turismo Responsabile avrai la possibilità di dare il tuo contributo diretto ad una forma di economia virtuosa, equa, sostenibile. Viaggiare con noi garantirà lavoro per le attività dei progetti che saranno visitati, trasformando il turismo in uno strumento di emancipazione e giustizia per le popolazioni locali, sottraendo energie ad un modello votato allo sfruttamento per immetterle in uno incentrato sulla Persona e sulla Natura.

Perchè viaggiare tramite tour operator?

Probabilmente in molti ve lo state chiedendo, ma viaggiare con tour operator ha diversi vantaggi. In primo luogo la sicurezza, argomento particolarmente scottante in questo periodo. Le strutture e le attività che proponiamo nei nostri pacchetti saranno infatti selezionate con cura, assicurandoci, prima di effettuare qualsiasi prenotazione, che rispettino le normative di sicurezza vigenti.

Secondo, la professionalità, ovvero la garanzia di viaggiare con professionisti che, in viaggio con voi o dall’ufficio, vi saranno di supporto in caso di problemi in qualsiasi momento del viaggio (e, purtroppo, sappiamo bene che l’insidia aspetta sempre dietro l’angolo anche nel più perfetto dei viaggi!).